Plum Cake classico di Montersino con un pizzico di Gipsysoul

Prima di andare al mare volevo preparare un dolce per i miei ragazzi.Noi stiamo tutto il giorno in acqua e di solito facciamo negli intervalli uno spuntino dolce con un succo.Ho preparato un Plum Cake la ricetta è di Montersino io ho aggiunto essenze di rosa e  di fiori di lavanda,ho messo un po’ di essenze anche nella glassa.Al mio figlio minore non è piaciuto:”Mamma sa di fiori!!!!!”

11111111

ecco la ricetta
dosi per un plum cake da 24 cm
500 grammi di farina
15 grammi di lievito per dolci
4 uova grandi
250 grammi di burro morbido
250 grammi di zucchero a velo
125 grammi di latte fresco
50 grammi di rhum
100 grammi di pinoli
buccia di un limone grattuggiata
vaniglia in bacche
cedro a cubettini e arancia, canditi, a piacere
un cucchiaino di essenza alla rosa
un cucchiaino di essenza alla lavanda

montare bene il burro morbido con lo zucchero a velo,appena raggiunto un composto bianco , montato e spumoso, aggiungere gli aromi e man mano le uova, aggiungere poi anche il latte , il rhum e alla fine la farina ed il lievito setacciati. Lavorare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere i pinoli precedentemente ammollate nel rum e ben strizzate.
Poi l’ho ricoperta di glassa profumata

Rispondi

